Mi
Che io sia
Mi7
che io fossi
La
che io sia stato
Lam7
oh-oh-oh
Mi
Oggigiorno chi corteggia
La Laadd9/Do#
incontra sempre più difficoltà
Si
coi verbi al congiuntivo
Mi
Quindi è tempo di riaprire
La Laadd9/Do#
il manuale di grammatica
Si La
che è, molto educativo
Sol# Do#m
Gerundio imperativo
Sol# Do#m
e infinito indicativo
La Mi/Sol# Si
molti tempi e molte coniugazioni ma...
Mi La
Il congiuntivo ha un ruolo distintivo
Do#m7
e si usa per eventi
Si Si/La
che non sono reali
Do#m7 La
È relativo a ciò che è soggettivo
Mi/Sol# Si Si/La
a differenza di altri modi verbali
Do#7 Fa#m
E adesso che lo sai anche tu
Lam Si
non lo sbagli più
Mi
Nel caso che il periodo sia
La Do#m7
della tipologia dell'irrealtà (si sa)
Si La
ci vuole il congiuntivo
Sol# Do#m
Tipo se tu avessi usato
Sol# Do#m
il congiuntivo trapassato
La Mi/Sol# Si
con lei non sarebbe andata poi male
condizionale
La Si4 Si
segui la consecutio temporum
Mi La
Il congiuntivo ha un ruolo distintivo
Do#m7
e si usa per eventi
Si Si/La
che non sono reali
Do#m7 La
È relativo a ciò che è soggettivo
Mi/Sol# Si Si/La
a differenza di altri modi verbali
La Si
E adesso ripassiamo un po' di verbi al congiuntivo
Mi
che io sia (presente)
La
che io fossi (imperfetto)
Do#m7
che io sia stato (passato)
Si Si/La
che fossi stato (trapassato)
Mi
che io abbia (presente)
La
che io avessi (imperfetto)
Do#m7
che abbia avuto (passato)
Si Si/La
che avessi avuto (trapassato)
che io... sarei
Fa#
Il congiuntivo
Si
come ti dicevo
Re#m7 Do# Do#/Si
si usa in questo tipo di costrutto sintattico
Re#m7 Si
Dubitativo e quasi riflessivo
Fa# Do# Do#/Si
descritto dal seguente esempio didattico
Re#7 Sol#m
E adesso che lo sai anche tu
Do#7sus4 Fa#
non lo sbagli più
x
1 di