Mi Che io sia Mi7 che io fossi La che io sia stato Lam7 oh-oh-oh Mi Oggigiorno chi corteggia La Laadd9/Do# incontra sempre più difficoltà Si coi verbi al congiuntivo Mi Quindi è tempo di riaprire La Laadd9/Do# il manuale di grammatica Si La che è, molto educativo Sol# Do#m Gerundio imperativo Sol# Do#m e infinito indicativo La Mi/Sol# Si molti tempi e molte coniugazioni ma... Mi La Il congiuntivo ha un ruolo distintivo Do#m7 e si usa per eventi Si Si/La che non sono reali Do#m7 La È relativo a ciò che è soggettivo Mi/Sol# Si Si/La a differenza di altri modi verbali Do#7 Fa#m E adesso che lo sai anche tu Lam Si non lo sbagli più Mi Nel caso che il periodo sia La Do#m7 della tipologia dell'irrealtà (si sa) Si La ci vuole il congiuntivo Sol# Do#m Tipo se tu avessi usato Sol# Do#m il congiuntivo trapassato La Mi/Sol# Si con lei non sarebbe andata poi male condizionale La Si4 Si segui la consecutio temporum Mi La Il congiuntivo ha un ruolo distintivo Do#m7 e si usa per eventi Si Si/La che non sono reali Do#m7 La È relativo a ciò che è soggettivo Mi/Sol# Si Si/La a differenza di altri modi verbali La Si E adesso ripassiamo un po' di verbi al congiuntivo Mi che io sia (presente) La che io fossi (imperfetto) Do#m7 che io sia stato (passato) Si Si/La che fossi stato (trapassato) Mi che io abbia (presente) La che io avessi (imperfetto) Do#m7 che abbia avuto (passato) Si Si/La che avessi avuto (trapassato) che io... sarei Fa# Il congiuntivo Si come ti dicevo Re#m7 Do# Do#/Si si usa in questo tipo di costrutto sintattico Re#m7 Si Dubitativo e quasi riflessivo Fa# Do# Do#/Si descritto dal seguente esempio didattico Re#7 Sol#m E adesso che lo sai anche tu Do#7sus4 Fa# non lo sbagli più
x
1 di